Bellezza, in autunno si può fare molto

L’autunno è la stagione ideale per rimediare ai danni solari accumulati in estate, come macchie solari, rughe e danni da sole. L’abbronzatura, infatti, attenua i difetti, ma quando sparisce ecco che le nostre problematiche cutanee riaffiorano in superficie.

Per evitarli, il primo consiglio riguarda proprio la stagione estiva: la pelle va sempre protetta quando esposta al sole. Crema solare con Spf alto e tintarella solamente nelle ore meno calde della giornata. Ma ora che l’estate è solo un ricordo cosa possiamo fare per la salute e la bellezza della nostra epidermide? L’autunno è la stagione migliore per iniziare i trattamenti che rimediano ai danni fotoindotti, siano essi trattamenti estetici o di normale skincare.

Iniziamo dal peeling, efficace soprattutto contro le discromie: in farmacia tanti sono i trattamenti mirati per un’efficace azione schiarente sulle macchie scure e preventiva, per evitare che ritornino. Dopo l’esfoliazione è indispensabile garantire alla pelle la corretta idratazione: sono utili trattamenti per il ripristino del turgore della pelle e per restituire nutrimento e una buona soluzione sono, per esempio, i booster a base di acido ialuronico. Si può poi agire contro le rughe, per attenuarne la visibilità in superficie: ci sono cosmetici a effetto filler che riempiono i solchi che il tempo ha provocato sul viso con risultati soddisfacenti quando applicati con costanza.

Ricordiamo, poi, che la prevenzione resta sempre la scelta migliore: oltre alla protezione della pelle al sole, sì, quindi, a stili di vita sani, con adeguato livello di idratazione, un’alimentazione bilanciata e ricca di nutrienti essenziali, vitamine in primis, sì a una moderata ma costante attività fisica e no al fumo, che sulla pelle apporta danni enormi.

Infine un consiglio per chi stesse pensando di intervenire in maniera più profonda sulla propria pelle: rivolgetevi a medici autorevoli e qualificati, perché anche quando si tratta di medicina estetica, i danni possono essere importanti e irreversibili.

Autore

Articoli correlati